Ritardo anomalo nella segnalazione dei pagamenti
-
Buongiorno, da circa 3 giorni abbiamo un problema con i pagamenti con carta di credito, apple/google pay gestiti tramite il plugin Nexi XPay.
Il nostro e-commerce è stato messo online da circa 3 mesi, la nostra piattaforma è Woo Commerce e utilizziamo il plugin ufficiale Nexi XPay.
Le nostre impostazioni su Woo Commerce prevedono che il carrello tenga in attesa l’ordine per 60 minuti, fino a 3 giorni tutto ha funzionato più o meno bene: gli ordini passavano nel giro di pochi minuti dallo stato “in attesa di pagamento” a “in lavorazione” in caso di pagamento andato a buon fine oppure, impiegando dai 20 ai 30 minuti, allo stato “fallito/annullato” in caso di rifiuto della carta.Da circa 2/3 giorni è successo questo con alcuni ordini (ne abbiamo rilevati 7-8 ma potrebbero essere di più):
1) i pagamenti con carta, spesso tramite google pay, risultano non andati a buon fine e generano un ordine “fallito” o “annullato”, che va ovviamente a reincrementare il magazzino in precedenza decurtato dei pezzi venduti.
2) Dopo molte ore (addirittura in alcuni casi 24 o 48!!) i pagamenti precedentemente falliti risultano all’improvviso accettati e lo stato dell’ordine passa in autonomia da “fallito/annullato” a “in lavorazione” con relativo decremento del magazzino.Questo comporta un grosso problema su 3 fronti: gestione degli ordini, controllo del flusso di pagamenti e monitoraggio dello stock del magazzino: se per 3-4-6-24 ore io ho un ordine fallito o annullato tale lo considero, non è che vado a vedere due giorni dopo se per caso fosse passato il pagamento.
Ho già contattato l’assistenza di nexi agli indirizzi dedicati [email protected] e [email protected] ma in modo quasi risentito mi hanno detto di rivolgermi all’assistenza del plugin. Plugin da loro stessi consigliato per altro.
Riuscite a capire che problema possa esserci e come risolverlo in fretta?
Grazie
- The topic ‘Ritardo anomalo nella segnalazione dei pagamenti’ is closed to new replies.